Natale: quale momento migliore se non questo per un pò di (SQUI)LIBRI

10 libri da regalare o da farti regalare

a cura di Rosie Audino, esperta in filosofia e comunicazione della scienza e della salute

Fra poco è Natale e ci sarà richiesto di essere persone più buone come ogni anno; speriamo almeno di ritrovarci sul divano, sotto una copertina calda, con una tisanina al ginseng che aiuta a digerire il capitone. E cosa c’è di meglio, in questo scenario perfetto, di un buon libro?

Quella che segue è una lista di libri che ci è piaciuto leggere: romanzi, saggi, graphic novel. Diversi tra loro, ma uniti da un filo conduttore. Geen, con il suo progetto, vuole sensibilizzare sul tema della salute di genere e quale modo migliore, se non farlo attraverso la lettura? Su questo tema la consapevolezza è ancora bassa, anche tra chi lavora nel mondo della salute. Uno studio che ha coinvolto 430 studenti e studentesse di medicina ha mostrato che la maggior parte di loro non conosceva adeguatamente il concetto di medicina di genere: in particolare, solo il 30% degli studenti maschi conosceva il tema della salute di genere, contro il 58% delle studentesse.

Con Geen vogliamo contribuire a colmare questo gap di conoscenza e le sue conseguenze sulla salute delle persone.

Ma torniamo a noi: poltrona, copertina, tisana… e libri, giusto? Probabilmente avrai già sentito nominare Il secondo sesso di Simone de Beauvoir, Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf o Questione di genere di Judith Butler, testi fondamentali nella storia del pensiero femminista. Qui sotto trovi una lista di 10 libri (anche se ce ne sarebbero una marea che vale la pena leggere) che potrebbero essere un ottimo punto di partenza per interfacciarti con questi temi.

1. Cose spiegate bene. Questioni di un certo genere - a cura della redazione del Post, in collaborazione con Iperborea

I libri del Post in collaborazione con Iperborea sono piccoli gioielli: uniscono la chiarezza divulgativa del Post al design impeccabile di Iperborea. Questo volume è una guida preziosa per orientarsi fra identità, linguaggi e temi di genere.

2. Invisibili. Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo. Dati alla mano - Caroline Criado Perez

Un libro che dovreste leggere per forza se volete capire davvero cosa significa “divario di genere”: nella salute, nel lavoro, nei trasporti, persino nel modo in cui sono progettati gli smartphone. Dopo averlo letto vedrete il mondo con altri occhi. Mi raccomando regalalo a tutti i tuoi amici, fidanzati, fratelli, tutti!

3. Il futuro è già qui. Cosa può fare davvero l'intelligenza artificiale - Barbara Gallavotti

Non parla direttamente di divario di genere, è vero, ma l’AI è il cuore del progetto Geen e questo libro della brillantissima divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti spiega la tecnologia in modo semplice, concreto e senza allarmismi. Illuminante anche per chi di AI non vuole sapere nulla.

Ed eccoci alla narrativa:

vi immagino già avvoltə nella vostra copertina in plaid, con i calzettoni di lana della nonna, una tisanina fumante e quell’odore di biscotti alla cannella che invade la cucina… mentre tentate (invano) di riprodurre l’acuto iniziale di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey.

(Sì, sto un po’ esagerando. Ma è quasi Natale: lasciatemelo fare.)

4. Manuale di caccia e pesca per ragazze - Melissa Bank

Racconti brillanti e teneri che seguono una protagonista alle prese con crescita, amore, identità e piccole disavventure quotidiane. Perfetto da leggere in una sera sola.

5. Futur Sex – Emily Witt

Un reportage sincero e curioso sul futuro della sessualità: tecnologia, desideri, libertà e nuove forme di relazione. Onesto, intelligente e pieno di spunti.

6. Bastava chiedere! Dieci storie di femminismo quotidiano -  Emma (prefazione di Michela Murgia)

Graphic novel pungente e ironica che smonta il carico mentale e le mille ingiustizie domestiche con vignette brevissime, ma che colpiscono sempre nel segno.

7. Manuale per ragazze rivoluzionarie. Perché il femminismo ci rende felici - Giulia Blasi

Una guida fresca, diretta e motivante: perfetta per chi vuole avvicinarsi al femminismo senza rigidità, partendo da sé e dal proprio quotidiano.

8. Parole d'altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo - Vera Gheno 

Un viaggio nella scrittura femminile e nel potere trasformativo delle parole, attraverso autrici che hanno cambiato cultura, storie e immaginari.

9. Dare la vita - Michela Murgia

È Michela Murgia. E questo basterebbe. Un libro intenso e luminoso sul senso della cura e della maternità in tutte le sue forme.

10. Butter - Asako Yuzuki 

Un romanzo magnetico che smonta sessismo e pregiudizi sul corpo femminile attraverso l’indagine su una donna trasformata dai media in un mostro.

We accompany you in your choices

Match with our professional, trusted network close to you. Sign up for our newsletter and receive all Geen updates!

Who already supported us: