• Educazione e consapevolezza: Comprendere l’anatomia, la fisiologia e i processi della risposta sessuale per una maggiore consapevolezza di sé.
• Esplorazione di identità e orientamento: Approfondire questioni legate all’identità di genere e all’orientamento sessuale in un ambiente sicuro e inclusivo.
• Riconoscimento di difficoltà sessuali: Identificare sintomi o difficoltà sessuali e ricevere un primo orientamento per poi, se necessario, essere indirizzatə a unə psicosessuologə per un trattamento terapeutico.
• Supporto relazionale: Ricevere consulenza su dinamiche di coppia e relazionali, per promuovere il benessere nelle relazioni.
Trova l’espertǝ del settore più adattǝ a te
Ciao, sono Anna, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Sessuologa clinica specializzata in sessualità atipica, kink, BDSM e LGBTQIAK+. Mi occupo di adulti, adolescenti e coppie e altre configurazioni relazionali. Ho completato il primo e il secondo livello di corso di formazione nel metodo Gottman che utilizzo nel lavoro clinico con le coppie. Sono regolarmente iscritta all’albo degli psicologi regione Lombardia (n. 03/17436). Lavoro con persone da tutta Italia ed Europa (ma anche dal resto del mondo) perché prediligo la modalità online. Svolgo il mio lavoro cercando di costruire uno spazio sicuro dove le persone, anche con stili di vita non considerati tradizionali, possano esplorare domande, difficoltà o desideri legati alla sessualità, alle relazioni e all’identità di genere e di ruolo. Rivolgo particolare attenzione alle donne vittime di qualunque forma di violenza accompagnandole nella costruzione di un percorso di consapevolezza e liberazione. Altro mio argomento di interesse è il dolore sessuale, in particolare di vulve e vagine. Ho collaborato con alcune realtà con consulenze individuali e di gruppo e costruendo una rete di fidati rete di professionisti sanitari a cui mi affianco per supportate le donne che decidono di intraprendere un percorso con me. Mi sono formata per la diagnosi e il trattamento delle neurodivergenze in età adulta (in particolare ADHD e sto completando il percorso di formazione per l’autismo) e una particolare sensibilità al lavoro consulenziale e terapeutico delle coppie (o altre forme relazionali) con entrambi con uno o più partner neurodivergenti. Nella psicoterapia individuale l'approccio che utilizzo si focalizza sulle connessioni tra emozioni, pensieri e comportamenti. Insieme andremo ad individuare i fili che uniscono, nella tua persona, questi 3 aspetti, cercando di individuare la difficoltà, punto di partenza per il cambiamento. Il tuo benessere ed il miglioramento del tuo stato emotivo saranno al centro del nostro percorso, nel quale tu, insieme a me, sarai parte attiva. Grazie al lavoro che faremo acquisirai maggiore consapevolezza di te imparando ad attingere da risorse nuove che ti aiuteranno nei momenti difficili.
Ciao! Mi chiamo Rebecca, sono una psicologa registrata all'ordine degli psicologi Lombardia e certificata come consulente in sessuologia dopo una formazione post-universitaria in Sessuologia Clinica presso l'università Bicocca di Milano. Attualmente svolgo la professione di psicologa clinica e terapeuta sessuale a Milano e mi occupo di adulti, coppie e adolescenti. Il mio lavoro ruota attorno al benessere delle persone, con un focus particolare sulle sfide e sui bisogni della comunità LGBTQIA+. Mi occupo di accompagnare chi è in cerca di uno spazio sicuro per esplorare le proprie domande, difficoltà o desideri legati alla sessualità, all'identità di genere e alle relazioni, con una particolare attenzione e sensibilità verso le persone trans. Durante la mia formazione universitaria e post-universitaria, ho approfondito in modo specifico la sessualità all'interno della coppia e il desiderio sessuale femminile, cui ho dedicato anche la mia tesi di ricerca magistrale. Parallelamente, ho avuto l’opportunità di creare e portare avanti sportelli di ascolto gratuiti rivolti alle donne, per offrire supporto e ascolto in un ambiente sicuro e privo di giudizi. In questi spazi, mi sono occupata anche della presa in carico di situazioni delicate, come quelle legate alla violenza. Credo profondamente nell'importanza di un supporto terapeutico che abbracci la complessità, che sappia rispondere davvero alle esigenze di chi spesso non trova ascolto in contesti più tradizionali. Ho lavorato in qualità di educatrice sessuale e affettiva presso scuole e gruppi di ragazzə di culture, provenienze, età e generi differenti, a Milano e in paesi stranieri quali Tanzania e Bolivia. Attraverso questi percorsi mi sono occupata di divulgazione e ricerca, e di implementare un mio approccio personale che unisse le nozioni scientifiche ad un orientamento emotivo e relazionale, con il coinvolgimento di lavori con il corpo e giochi di ruolo e il supporto di immagini, video, social network. Ho anche completato corsi di formazione specifici per lavorare in contesti umanitari e con culture diverse dalla mia, diventando educatrice sessuale in inglese, con una preparazione mirata ad affrontare esigenze di contesti differenti. Questa specializzazione mi ha permesso di fare esperienze uniche, come il supporto a persone con HIV in Tanzania o il lavoro con giovani con disabilità. Al di fuori della mia professione dedico molto tempo alle mie altre passioni: sono certificata come operatrice di primo soccorso 118 presso AREU e da sette anni presto servizio in ambulanza presso un'associazione di Milano; sono dedita anche al canto e alla musica, ballo latino americano, sci, immersioni, viaggi e libri!
Buongiorno! Sono la dott.ssa Valeria Carbone e sono una Psicologa (albo A - nr. 10587), Counselor Professionista (Iscritta al Registro Nazionale Psicologi Esperti in Counseling) e Consulente Sessuologa (diplomata presso AISPA), al termine della formazione come Sessuologa Clinica. Mi trovi a Torino e in giro per il mondo (grazie all'online)! Svolgo il mio lavoro con passione e dedizione, dedicandomi al 100% al benessere della persona, astenendomi totalmente da qualsiasi giudizio, discriminazione e lasciando fuori dalla porta ogni tabù! Mi occupo di sessualità a 360°, perchè non si parla solo (ma anche) di sesso e genitali: rapporto con il proprio corpo e la propria sessualità, identità sessuale, orientamento sessuale, disfunzioni e dolori sessuali, dubbi e domande, sessualità non convenzionale, dinamiche relazionali e di coppia, educazione psicosessuologica, emozioni e tanto tanto altro! Se hai bisogno di un supporto per qualche problematica, sofferenza, o se vuoi semplicemente vivere al meglio un aspetto della tua vita e della tua sessualità, sarò lieta di accompagnarti in questo viaggio!
Mara - educatrice e consulente formata presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Da sempre appassionata di sessualità soprattutto femminile, ho deciso di dedicare la mia vita a questo certa di poter fare tanto. I miei valori sono:- non giudizio- empatia- professionalità
Stiamo lavorando insieme al nostro network professionale per consentirti presto di prenotare direttamente su questa pagina, arriviamo!
Nel frattempo, per non farti aspettare e farti accedere velocemente ai servizi di cui hai bisogno, ti diamo l'opportunità di fare domande dirette per loro, così puoi chiarire i tuoi dubbi e prenotare con un semplice messaggio.