Trova l’espertǝ del settore più adattǝ a te
Il Dott. Angelo Tocci è specialista in Ginecologia ed Ostetricia, Andrologo e Sessuologo e dirige il Gruppo Donnamed di Roma. Collabora con diversi Centri di Fecondazione Assistita in Italia e all’estero.
Dopo aver conseguito, nel 1988, la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica di Roma, consegue la Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso la medesima Istituzione nel 1992. È Dottore di Ricerca in Scienze Ostetriche e Ginecologiche presso l’Università “La Sapienza”. Ha conseguito il Master di II livello universitario in Andrologia, Medicina della Sessualità e della Riproduzione presso l’Università degli Studi di Firenze.
Si occupa principalmente di Fecondazione Assistita, Inseminazione Artificiale, FIVET, Fecondazione Eterologa, Fallimento di Impianto Embrionario, Ridotta Riserva Ovarica, Andrologia e Sessuologia, Abortività Ripetuta, Sterilità di Coppia, malattie dovute al Papilloma Virus maschile e femminile.
È particolarmente attento alle problematiche bioetiche connesse con l'applicazione delle tecniche di Fecondazione Assistita e alla loro utilità.
Ha svolto attività di ricerca scientifica nel campo delle cellule staminali embrionali nelle seguenti Istituzioni: Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Bambino Gesù di Roma, Imperial College School of Medicine di Londra (UK), Istituto Superiore di Sanità di Roma, Claude Bernard University di Lione (Francia), Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori di Milano, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma.
Ha tenuto seminari di studio nelle seguenti Istituzioni: Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Bambino Gesù di Roma, Università di Pavia, Istituto Gaslini di Genova, Imperial College of Medicine di Londra (UK), Georgetown University Medical Center, Center for Clinical Bioethics di Washington DC (USA).
Il Dott. Tocci è autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali nell’ambito dello Screening Genetico Preimpianto, della Ridotta Riserva Ovarica, Adenomiosi, Endometriosi, Studio delle Cellule Staminali Embrionali.
Ho conseguito il diploma in osteopatia specializzandomi nell’ambito ginecologico e portando una tesi sull’efficacia del trattamento osteopatico in donne che soffrono di dolore pelvico cronico. Ho scelto di intraprendere questo percorso universitario dopo aver sofferto di vulvodinia, con lo scopo di rendermi utile per le donne che ne soffrono. Il primo incontro è basato su un colloquio generale in cui indago ogni aspetto della tua vita, un’anamnesi accurata di quello che è stato il tuo percorso fino ad oggi.
Ciao! Mi chiamo Chiara Mogliazza e sono un’Ostetrica specializzata in Salute Pelvica e Allattamento. Mi occupo nello specifico di ipertono del pavimento pelvico e ti aiuto a risolvere dolore mestruale o ai rapporti, cistiti e infezioni ricorrenti.
Riguardo il pavimento pelvico, la valutazione del pavimento pelvico dura un’ora e mezza, e si compone di due parti: l’anamnesi e la visita “vera e propria”, esterna e interna. L'Anamnesi può essere fatta online e l'ideale è completare con la visita in presenza.
Come funziona? Ti farò una serie di domande specifiche per capire come sta il tuo corpo, che tipo di sintomi hai, come sono le tue abitudini in relazione al pavimento pelvico. Visita esterna e interna: respirazione, attivazione dell’addome, valutazione dei riflessi, delle mucose e della vulva, visita interna vaginale e rettale. La valutazione del pavimento pelvico è il primo passo per aiutarti a risolvere: dolore mestruale e ai rapporti, cistiti e infezioni ricorrenti, incontinenza e altri sintomi legati all’intimità. Gravidanza e post parto: non sono sintomi, ma fasi in cui la valutazione è sempre indicata! Potrai infatti preparare i tessuti al parto, prevenire le lacerazioni e ri-occuparti di te stessə dopo la nascita dellə tuə bambinə (Sì, anche se farai o hai fatto il cesareo e sì, anche sei hai partorito mesi o anni fa!)
Oltre a questo, supporto diadi e famiglie nelle fasi di gravidanza e post parto, allattamento e slattamento, mediante corsi preparto, percorsi di preparazione del perineo al parto e consulenze dedicate. Infine, mi prendo cura delle cicatrici della nascita, da lacerazioni spontanee, episiotomia o parto cesareo.
Mi trovi su instagram, alla mia pagina @ceraunavulva, se vuoi dare un’occhiata ai miei servizi e saperne di più!
Gepo offre ai neogenitori la possibilità di vivere dei momenti di gruppo, in cui è possibile confrontarsi con altre neomamme e neopapà che stanno affrontando il medesimo percorso: si viene così a creare una naturale rete di supporto tra pari, una maggiore consapevolezza e un rapporto di fiducia tra persone che condividono emozioni, dubbi, fatiche del tutto simili fra loro. Gli incontri già attivi sono:
Sono la Dott.ssa Veronica Camandona, Psicologa e Specializzanda in Psicoterapia Interazionista. Collaboro con diverse realtà di accoglienza e supporto psicologico, tra cui centri antiviolenza, dove mi occupo del sostegno a donne vittime di violenza di genere, e centri sul territorio Milanese e limitrofo in cui progetto ed erogo percorsi di sensibilizzazione e prevenzione finalizzati a promuovere una maggiore consapevolezza sui temi della discriminazione, degli stereotipi, sull'affettività, sull'empowerment e sull'inclusione sociale, rivolti a bambini, adolescenti, giovani adulti, gruppi donne, coppie in attesa, neogenitori, genitori e persone della terza età. Queste esperienze mi hanno permesso di sviluppare competenze mirate nell'ascolto e nella gestione di situazioni complesse legate al disagio emotivo e relazionale. In libera professione, il mio obiettivo è offrire uno spazio accogliente e senza giudizio, dove ciascuno possa esplorare le proprie emozioni, pensieri, comportamenti, vissuti, fatiche (relazionali, decisionali, legati alla salute, lavorative/scolastiche, di transizione come traslochi, separazioni, passaggi a nuove fasi di vita, lutti, dipendenze...), oppure strutturare percorsi per raggiungere obiettivi, sviluppare capacità e benessere, trovando nuove strategie per migliorare la propria qualità di vita. Il percorso che costruiamo insieme non si limita a risolvere il problema, ma a favorire anche la crescita personale, l'accettazione di sé e la valorizzazione della propria unicità.
Ho studiato ostetricia e mi sono laureata nel 2012 poi ho svolto un master in rieducazione perineale presso la scuola di arte elementale di arte ostetrica a Firenze che si è concluso nel 2015. Lavoro da circa 10 anni con le donne, le aiuto a diventare consapevoli de propri muscoli intimi e le guido nel ritrovare il benessere senza farmaci e rispettando il proprio corpo. In gravidanza seguo le donne fin dal preconcepimento e le accompagno poi nel mondo della genitorialità. Aiuto tutte le donne a ritrovare mestruazioni sane e non dolorose con percorsi personalizzati volti a riscoprire la propria ciclicità.
Durante il primo incontro, la priorità sarà capire le tue necessità. Ti chiederò di raccontarmi le tue esperienze, i sintomi che hai notato e come influenzano la tua vita quotidiana e/o sportiva. Faremo una chiacchierata per valutare insieme il tuo stato di salute generale e la situazione del pavimento pelvico, senza giudizi o pressioni. Ti spiegherò come funziona il pavimento pelvico, perché potrebbe esserci una disfunzione e come possiamo lavorare insieme per gestirla. Alla fine del primo incontro, ti fornirò un’idea del percorso che potremmo intraprendere: gli obiettivi che potremmo raggiungere insieme, i primi esercizi da fare o eventuali indicazioni pratiche per migliorare il tuo benessere. Puoi chiedere tutto ciò che vuoi sapere, senza imbarazzo. Sono qui per chiarire ogni dubbio e per metterti a tuo agio. I miei valori: Empatia e ascolto, per accogliere le tue necessità. Empowerment per aiutarti a ritrovare la fiducia nel tuo corpo. Professionalità, garantendo percorsi di riabilitazione personalizzati e aggiornati.
Ciao! Mi chiamo Rebecca, sono una psicologa registrata all'ordine degli psicologi Lombardia e certificata come consulente in sessuologia dopo una formazione post-universitaria in Sessuologia Clinica presso l'università Bicocca di Milano. Attualmente svolgo la professione di psicologa clinica e terapeuta sessuale a Milano e mi occupo di adulti, coppie e adolescenti. Il mio lavoro ruota attorno al benessere delle persone, con un focus particolare sulle sfide e sui bisogni della comunità LGBTQIA+. Mi occupo di accompagnare chi è in cerca di uno spazio sicuro per esplorare le proprie domande, difficoltà o desideri legati alla sessualità, all'identità di genere e alle relazioni, con una particolare attenzione e sensibilità verso le persone trans. Durante la mia formazione universitaria e post-universitaria, ho approfondito in modo specifico la sessualità all'interno della coppia e il desiderio sessuale femminile, cui ho dedicato anche la mia tesi di ricerca magistrale. Parallelamente, ho avuto l’opportunità di creare e portare avanti sportelli di ascolto gratuiti rivolti alle donne, per offrire supporto e ascolto in un ambiente sicuro e privo di giudizi. In questi spazi, mi sono occupata anche della presa in carico di situazioni delicate, come quelle legate alla violenza. Credo profondamente nell'importanza di un supporto terapeutico che abbracci la complessità, che sappia rispondere davvero alle esigenze di chi spesso non trova ascolto in contesti più tradizionali. Ho lavorato in qualità di educatrice sessuale e affettiva presso scuole e gruppi di ragazzə di culture, provenienze, età e generi differenti, a Milano e in paesi stranieri quali Tanzania e Bolivia. Attraverso questi percorsi mi sono occupata di divulgazione e ricerca, e di implementare un mio approccio personale che unisse le nozioni scientifiche ad un orientamento emotivo e relazionale, con il coinvolgimento di lavori con il corpo e giochi di ruolo e il supporto di immagini, video, social network. Ho anche completato corsi di formazione specifici per lavorare in contesti umanitari e con culture diverse dalla mia, diventando educatrice sessuale in inglese, con una preparazione mirata ad affrontare esigenze di contesti differenti. Questa specializzazione mi ha permesso di fare esperienze uniche, come il supporto a persone con HIV in Tanzania o il lavoro con giovani con disabilità. Al di fuori della mia professione dedico molto tempo alle mie altre passioni: sono certificata come operatrice di primo soccorso 118 presso AREU e da sette anni presto servizio in ambulanza presso un'associazione di Milano; sono dedita anche al canto e alla musica, ballo latino americano, sci, immersioni, viaggi e libri!
Sono Cristina, operatrice olistica del femminile specializzata in sessualità e mestruazioni consapevoli. Accompagno le donne a sciogliere i blocchi energetici relativi alla propria femminilità e a riconnettersi al piacere attraverso l'amore e la dolcezza. I servizi di consulenza olistica offerti includono meditazione - discipline orientali e sciamaniche - non giudizio - ascolto - delicatezza - rispetto. Disclaimer: i servizi offerti da Cristina Fasano hanno l’obiettivo di sostenervi nella ricerca del benessere energetico e spirituale; in nessun modo, pertanto, il suo intervento deve essere inteso come sostituto di diagnosi e trattamenti medici.
Buongiorno! Sono la dott.ssa Valeria Carbone e sono una Psicologa (albo A - nr. 10587), Counselor Professionista (Iscritta al Registro Nazionale Psicologi Esperti in Counseling) e Consulente Sessuologa (diplomata presso AISPA), al termine della formazione come Sessuologa Clinica. Mi trovi a Torino e in giro per il mondo (grazie all'online)! Svolgo il mio lavoro con passione e dedizione, dedicandomi al 100% al benessere della persona, astenendomi totalmente da qualsiasi giudizio, discriminazione e lasciando fuori dalla porta ogni tabù! Mi occupo di sessualità a 360°, perchè non si parla solo (ma anche) di sesso e genitali: rapporto con il proprio corpo e la propria sessualità, identità sessuale, orientamento sessuale, disfunzioni e dolori sessuali, dubbi e domande, sessualità non convenzionale, dinamiche relazionali e di coppia, educazione psicosessuologica, emozioni e tanto tanto altro! Se hai bisogno di un supporto per qualche problematica, sofferenza, o se vuoi semplicemente vivere al meglio un aspetto della tua vita e della tua sessualità, sarò lieta di accompagnarti in questo viaggio!
Il Prof. Francesco Trimarchi, Professore Emerito già Ordinario nell'Università di Messina esercita attività libero professionale a Messina. È dal 2013 Direttore Scientifico de "l' ENDOCRINOLOGO" - rivista ufficiale della Società Italiana di Endocrinologia. E’ stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche sperimentali e Prorettore dell’Università di Messina
Mara - educatrice e consulente formata presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Da sempre appassionata di sessualità soprattutto femminile, ho deciso di dedicare la mia vita a questo certa di poter fare tanto. I miei valori sono:- non giudizio- empatia- professionalità
Il Dottor Alberto Trapassi ha completato gli studi di Medicina presso l'Università degli Studi di Palermo nel 2009, laureandosi con il massimo dei voti. Dopo diverse esperienze lavorative specialistiche in Unità Operative di Ginecologia, Chirurgia Generale e Medicina Interna, inizia la specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica sotto la direzione del Professor Francesco Moschella, massimo esponente della chirurgia plastica mondiale e Presidente del Collegio dei Chirurghi Plastici Italiani. Il Dott. Alberto Trapassi ha completato la sua formazione in Messico presso il servizio di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Dott. Manuel Gea González sotto la direzione del Dott. Fernando Molina Montalva. Nel 2014 si è laureato in Chirurgo Plastico con lode e ha iniziato la sua borsa di studio in Chirurgia Estetica e Craniomaxillofacciale presso l'Ospedale Ángeles del Pedregal, a Città del Messico, sotto la direzione del Dott. Molina Montalva.
Ciao! Sono la Dott.ssa Giulia Tosques, fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico e insegnante di yoga certificata (RYT 200h). La mia missione è aiutarti a comprendere meglio il tuo corpo e a gestire il dolore in modo consapevole e naturale. Grazie a un approccio integrato, che combina fisioterapia e yoga, offro percorsi personalizzati per il benessere fisico, con particolare attenzione alla salute del pavimento pelvico.
Sono disponibile per sedute e lezioni online, per supportarti ovunque ti trovi. Sarà un piacere accompagnarti verso una salute più equilibrata e un rapporto sereno con il tuo corpo!
Il CED (Centro Educazione Demografica) è uno spazio dove poter ricevere consulenza e supporto medico per prenderti cura della tua salute sessuale e riproduttiva. All’interno del consultorio troverai una équipe multidisciplinare formata da diverse figure professionali attente a farti sentire più a tuo agio possibile.